giovedì 24 aprile 2008

DIO E' NOSTRO PADRE

Un Dio che ci ama trattandoci da figli! Quale gioia per un credente! Mai è esistita una religione che facesse di Dio un Padre: ciò dimostra che il Dio cristiano è un Dio vero, unico, irripetibile, che le altre religioni, ad eccezione di quella ebraica dalla quale proveniamo e della quale siamo complemento, non sono autentiche, sono solo filosofie, pensieri che non possono assurgere a credo religioso.
Gesù ci ha presentato il Padre Suo come nostro, non ci ha escluso da questo grande amore filiale, perchè gli uomini e le donne che credono sono famiglia di Dio. " Vado a prepararvi un posto" ha detto Gesù prima di salire al Cielo e questo ci fa capire come l'amore di Dio rassomigli ad una casa, dove c'è un desco accanto al fuoco del camino, una tavola imbandita dove a capo c'è Dio che ci benedice e ci accarezza. Ecco come immagino il Paradiso!
Altrimenti se così non fosse non si spiegherebbe il perchè della bella preghiera del Padre Nostro insegnataci da Gesù: nella Messa di solito viene recitata alzando le braccia in gesto di amore filiale verso Dio: è come se dicessimo " Abbà Padre aiutaci, non ci lasciare".
I bambini della mia parrocchia, S. Gaspare Del Bufalo, a Roma, la recitano tenendosi per mano, un modo bello e dolce tipico dell'infanzia che vuole presentarsi al papà come buona e ubbidiente.
In qualunque modo noi ci esprimiamo, diciamo sempre al Signore Iddio il nostro grazie per essere il Genitore per eccellenza, Colui che ci amerà sempre oltre i confini del tempo.