martedì 17 agosto 2010

Il mare della vita

Spesso nel trascorrere della vita amiamo guardare l'orizzonte, soprattutto se ci troviamo al mare. E' la maestosità di Dio che ci viene avanti, irradiandoci del Suo splendore. Che sensazioni proviamo fissando la linea infinita del mare? Una sensazione di paura ma nel contempo di meraviglia per le grandi opere di Dio.
Chi crede sa vedere in una grande immagine come questa il ristoro dell'anima inquieta che trova pace solo appoggiandosi al Creatore. Abituiamoci a guardare il mare di mattino presto o al tramonto, quando siamo soli sulla spiaggia: ci sembrerà meno pesante il vuoto della solitudine e assaporeremo il chiasso del silenzio che, ormai, non conosciamo più. Perchè Cristo sarà con noi.

domenica 15 agosto 2010

Maria Regina e assunta in Cielo prega per noi


Affidarsi a Colei che ha saputo vincere la paura dell'ignoto, che ci ha mostrato come sia bello e ricco di doni spirituali pregare Dio ogni giorno, è il modo più efficace per il cristiano per contemplare la gloria del Cielo. Maria è lì, ci guarda tutti con amore perchè sa che dentro di noi, peccatori incalliti, c'è un posticino per Lei.
Non a caso molti carcerati hanno una profonda devozione per la Madre Celeste...e le carceri di Roma sono a Lei intitolate: Regina Coeli.
Dio l'ha voluta perfetta in vita e così pure nell'ora della morte, Ella deve mantenere la stessa immagine sia in terra che in cielo, perchè possa offrire a chi è smarrito una luce di speranza e di fede.
Maria è assunta in Cielo con tutto il Suo corpo glorioso, per mostrare all'umanità intera che crede nel Suo Figliolo Gesù come saremo alla presenza dl Padre: santi e immacolati, se, fin da questa vita, capiremo i nostri limiti e ci affideremo all'amore divino. Ora pro nobis Santa Dei Genitrix..