domenica 28 dicembre 2008

LA FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA


Oggi 28 dicembre, la Chiesa festeggia la ricorrenza della S. Famiglia di Nazareth. Una famiglia particolare dalla quale è necessario che ogni cristiano attinga l'esempio e l'insegnamento per poter vivere alla luce della parola di Dio.

Maria e Giuseppe non hanno avuto una vita facile, ovunque sono andati durante l'infanzia di Gesù hanno dovuto subire difficoltà, ostacoli, soprusi e rinunce, ma niente ha scalfito la loro unione perchè appoggiata saldamente sulla Parola di Dio.

Oggi invece molte famiglie si sciolgono per un nonnulla, facendo dei figli il proprio caprio espiatorio per scaricare tensioni e astio. Non è così che si vive l'unione coniugale secondo il progetto di Dio: qualunque avversità, anche la più cruenta va affidata a Lui senza paura. Perchè Dio ama in modo viscerale la famiglia, avendo scelto questa immagine per apparire nel mondo. L'immagine dell'amore, dell'unità sponsale che conosce solo un tipo di gioia: quella di essere stata scelta dal Signore per portare ovunque l'esempio di una nuova tipologia di vita.

Nessun commento: