domenica 12 luglio 2009

Gli sposi e l'amore di Gesù


Tante volte ci è capitato di assistere, durante la celebrazione eucaristica, al rinnovo delle promesse matrimoniali di coppie che festeggiavano il 25°, il 50° e persino il 75° anniversario di matrimonio ( queste ultime si sono formate, a suo tempo, con sposi giovanissimi). Ebbene, vedere la dolcezza di queste persone, molte delle quali coi capelli bianchi e con la miriade di nipoti e bisnipoti che corrono lungo la chiesa, non può non farci tenerezza... Dio è stato presente in loro quando scelsero di seguirlo, amarlo e onorarlo attraverso la vita a due, hanno detto sì al Suo invito di ascoltare e mettere in pratica la Sua parola, pur tra tante difficoltà di ogni giorno. Non hanno detto basta alla prima incertezza, ma hanno chiesto aiuto allo Sposo per eccellenza, il quale, prendendoli per mano, ha saputo indicare loro la strada giusta per uscire dai quei momenti difficili.
E' solo attraverso la preghiera costante, fatta di piccoli gesti d'amore, che fa di ogni coppia benedetta la prediletta del Padre.
Agli sposi cristiani non servono tanti consigli da parte degli uomini, consigli spesso dettati dall'egoismo e dalla superficialità, serve solo guardare il volto di Gesù, vero Sposo della Chiesa domestica, e a Maria, Madre della Famiglia.
Abituiamo i nostri giovani a vivere dentro di sè, a coltivare questo sentimento verso Dio...ci sarebbero così meno divorzi, meno liti, e più famiglie che, nel nome del Signore, aprono le porte del proprio cuore con la semplicità della Fede mai sopita a chi vive loro accanto.

Nessun commento: