giovedì 2 agosto 2007

Famiglia Nuova

Questo blog nasce dalla consapevolezza che essere famiglia oggi è molto difficile, soprattutto se si vuole vivere in una dimensione di autentica cristianità. L'amore tra i coniugi qui è visto come un dono divino, come un carisma dello Spirito Santo, un legame che nasce dal rispetto reciproco e dal valore evangelico della figura del coniuge. Gli stessi rapporti famigliari con i figli si rivestono di una luce nuova, che vede nell'amore della Santa Famiglia di Nazareth il modello da imitare.
Chiediamo aiuto ai Santi Sposi Maria e Giuseppe e al loro Figlio Gesù affinchè le nostre famiglie abbiano da loro conforto, guida e sostegno.

4 commenti:

maria pia ha detto...

Cara Lorella, mi piace particolarmente questo blog !!
Preghiamo anche i Beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi che con la loro vita ci hanno insegnato come si dovrebbe vivere la "vera" vita di coppia !

""Non è certo possibile riassumere in poche righe la straordinaria vicenda umana e spirituale dei coniugi Beltrame Quattrocchi. La loro esistenza di sposi fu un cammino di santità, un andare verso Dio attraverso l’amore del coniuge. Mezzo secolo di vita insieme, senza mai un attimo di noia, di stanchezza, ma conservando sempre il sapore continuo della novità. Il loro segreto? La preghiera.
Ogni mattina a Messa insieme alla Basilica di S. Maria Maggiore, “usciti di chiesa mi dava il “buon-giorno”, come se la giornata soltanto allora avesse il ragionevole inizio. Ed era vero…”, ricorda lei in Radiografia di un matrimonio, il suo libro-capolavoro. La recita serale del S. Rosario, l’adorazione notturna, la consacrazione al Sacro Cuore di Gesù solennemente intronizzato al posto d’onore nella sala da pranzo, e altre pie pratiche. Nel 1917 divennero terziari francescani e nel corso della loro vita non mancarono mai di accompagnare gli ammalati, secondo le loro possibilità, a Loreto e a Lourdes col treno dell’UNITALSI, lui come barelliere, lei come infermiera e dama di compagnia.""
Maria Pia

Lorella Lattavo ha detto...

L'esempio dell'amore coniugale è proprio questo: vivere uniti nella fede senza paura o vergogna, ma forti e sicuri in virtù del legame che unisce e che non divide.

Anonimo ha detto...

Forse non ne saprò molto sulla famiglia ma mi rendo conto di quanti e quali attacchi oggi subisce questo sacramento, nei valori e soprattutto nei sentimenti. Lasciare oltremodo una testimonianza su cosa debba essere famiglia è doveroso: un sacramento finalizzato a dare amore e far crescere amore, sotto lo sguardo amorevole di una coppia eccellente nel suo esempio di vita: Giuseppe e Maria. Loro parlano ogni istante al
cuore dei coniugi e li conducono per mano nelle difficoltà della vita che non mancano ogni giorno.
Gesù, Giuseppe e Maria, vegliate sui coniugi di ogni tempo.... Giancarlo

Lorella Lattavo ha detto...

E' vero Giancarlo, purtroppo la società non aiuta la piccola cellula della famiglia a formarsi, a svilupparsi...solo il Vangelo è nostro aiuto, solo dall'esempio e dall'amore insegnatoci da Cristo possiamo realmente dare un senso a questa realtà chiamata Famiglia. Oggi ci si sposa senza capire fino in fondo cosa significhi questo legame, cosa ci sia dietro a quest'impegno gravoso e stupendo nello stesso tempo. La Chiesa deve fare molto ancora per aiutare le coppie a trovare la loro dimensione e la loro speranza usando la Parola di Dio come fonte unica che sostiene e ci aiuta.