lunedì 4 febbraio 2008

CAPIRE LA VITA



Cosa offre oggi il mondo per la vita? Nulla! L'uomo non la difende, anzi l'attacca, la schiaccia e se può la sopprime. La vita è un dono sublime del Creatore, l'unico dono veramente prezioso che ognuno di noi deve curare, amare, proteggere. La vita, come ha detto il S. Padre Benedetto XVI, deve essere custodita fin dal suo primo sorgere: infatti è da quel momento in poi che l'esistenza umana è destinata a svilupparsi! In ogni cosa, evento, situazione c'è sempre un inizio, e questo vale per la vita: essa non esplode all'improvviso nel mondo già fatta, ma ha bisogno di un iter formativo, nel grembo materno, attraverso il primo istante costituito da una minuscola cellula. Tale cellula è vita.
Perciò ogni cristiano è chiamato a proteggere ogni forma vivente, per rispetto di se stesso e soprattutto del Creatore, in quanto, grazie alla Sua misericordia, siamo stati resuscitati a vita nuova.
Il nostro Dio è un Dio di vita: per Lui vivere è importante, Egli ama la nostra vita in quanto essa è destinata all'eternità.
Perciò capiamo realmente cosa significa vivere, e facciamo della nostra vita un continuo canto di lode a Colui che ce l'ha donata.

Nessun commento: